Massimo Ravinale - Condizioni di Vendita
condi

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni si riferiscono e valgono per i rapporti che intercorrono tra la società Ravinale srl, con sede legale in Prato, Via del Cittadino 87, P. Iva 02042710976 (d’ora in poi denominato “Venditore”) ed i terzi che effettuano acquisti online sul sito internet www.massimoravinaleshop.com (d’ora in poi denominato "Cliente").

Le seguenti condizioni possono essere modificate e riviste, anche alla luce delle eventuali variazioni normative. Con la loro pubblicazione sul sito sopra richiamato le stesse si intenderanno entrate in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.massimoravinaleshop.com, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1

Il Venditore cede e trasferisce al Cliente che acquista a distanza i beni indicati ed offerti in vendita sul sito www.massimoravinaleshop.com

I Prodotti con i relativi prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel sito stesso.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.massimoravinaleshop.com e la realizzazione dell’ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dal Venditore e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nell’apposita casella.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2

Il Cliente dichiara di aver preso visione, prima della conclusione del contratto di acquisto, delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede al momento della scelta.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine, il Cliente da atto di essere informato relativamente:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare la merce;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal Venditore.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a il Venditore, dell'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Ravinale srl, con sede legale in Prato, Via del Cittadino 87 P. Iva 02042710976 – www.massimoravinaleshop.com - ordini@massimoravinale.com

ARTICOLO 3

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio della e-mail dal Venditore al Cliente di conferma dell'ordine inoltrato dal Cliente.

La e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente è consapevole di essere obbligato a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni.

Eventuali errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale non costituiscono motivo di risoluzione del contratto. Le fotografie dei prodotti presentati su www.massimoravinaleshop.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Il Venditore si impegna a consegnare la merce entro 7 giorni lavorativi decorrenti dell'invio da parte dello stesso dell'e-mail di conferma d'ordine.

ARTICOLO 4

La disponibilità dei prodotti indicati nel sito si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, anche per effetto del possibile accesso al sito internet di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti a terzi Clienti prima della conferma dell'ordine.

Qualora in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dal Venditore si verificassero casi di indisponibilità parziale o totale della merce, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà informato.

Se per tale ragione il Cliente chiedesse l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 7 giorni lavorativi dal giorno in cui lo stesso ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5

I pagamenti da parte del Cliente potranno avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.massimoravinaleshop.com o con metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte del Venditore dell'e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento ed i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

Il venditore non è responsabile del eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi o altri mezzi di pagamento.

ARTICOLO 6

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.massimoravinaleshop.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

Il Cliente è consapevole ed accetta che il Venditore possa modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine ed indicati nell'e-mail di conferma inviata dal Venditore al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 7 giorni lavorativi dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 (DIRITTO DI RECESSO)

Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione della merce.

Il Cliente non consumatore potrà recedere entro 24 ore dal ricevimento della e-mail di conferma d’ordine.

Non è consentito alcun recesso per i prodotti da realizzare trattandosi pezzi unici effettuati su specifica indicazione del Cliente.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure accedendo alla sezione "I miei ordini" sul sito www.massimoravinale.com, con la creazione di una pratica informatica di recesso utilizzando l’apposito modulo.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro tre giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita al Venditore al seguente indirizzo: Ravinale srl c/o Florence Textyl sas, via Giotto 29, Poggio a Caiano (PO) 59016.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti con la documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra il Venditore provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine di 7 giorni lavorativi, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire al Venditore, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

Il venditore non si ritiene responsabile dei danni causati tanto materiali quanto inmateriali, e che possano risultare da un cattivo utilizzo dei prodotti commercializzati.

ARTICOLO 8

Qualora le merci ordinate dovessero essere consegnate all'estero vi potrebbero essere dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del Cliente. Il Venditore non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l'importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da Paese a Paese; il Cliente dovrà pertanto contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Il Cliente è consapevole che quando effettua ordini sul sito viene considerato come importatore ed è pertanto tenuto a conformarsi a tutta la legislazione e normativa del Paese in cui riceve le merci. Va considerato che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali.

ARTICOLO 9

Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna diverso dall'Italia.

Il Venditore non è responsabile in caso di ritardo dovuto a insufficienza di scorte presso il fornitore/produttore; né è responsabile in caso di difformità non sostanziali tra gli articoli ordinati e le foto illustrative, i testi e le immagini di tali articoli pubblicati sul nostro sito.

ARTICOLO 10

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data dell’email di conferma ordine inviata dal Venditore.

I costi di spedizione variano e vengono calcolati dipendendo dal paese e la distanza del posto a quale vanno spediti.

Per ogni ordine effettuato verrà emessa la relativa ricevuta. La ricevuta è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "I miei ordini" del Cliente. Dopo l'emissione della ricevuta, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 11

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12

L’accesso al sito da parte del Cliente dovrà avvenire solo per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti ad uso strettamente personale. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà del Venditore e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Non è consentito al Cliente la rivendita o l’uso commerciale del sito o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato di questo sito o dei suoi contenuti, effettuare qualsiasi download o copia di informazioni dell'account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare qualsiasi metodo o dispositivo automatico di estrazione o acquisizione dei dati ivi compresi data mining e robots.

Non è consentito al Cliente riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale questo sito e ogni sua parte.

Non è permesso al Cliente di procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione di proprietà (inclusi immagini, testo, impostazione di pagina, o formato) del Venditore. Il Cliente non può utilizzare alcun meta tag o ogni altro "testo nascosto" usando il nome o il marchio del Venditore. . Il Cliente non può utilizzare alcun meta tag o ogni altro "testo nascosto" usando il nome o il marchio del Venditore o delle sue affiliate.

ARTICOLO 13

Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente ove consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In caso di Cliente non consumatore, si conviene le competenza esclusiva del Tribunale di Prato.

E’ possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

ARTICOLO 15

Chi ordina mediante il presente sito web, accetta e prende visione della seguente informativa obbligatoria: i dati raccolti in sede d'ordine, saranno usati solo per erogare il servizio e/o fornire i prodotti acquistati ed adempiere agli obblighi normativi, gestionali, operativi e contabili.

Si informa che, ai sensi del D.lgs 196/2003 il Venditore è il titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti.

Per il trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

I dati da Lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

- per erogare il servizio e/o fornire i prodotti da lei acquistati;

− in relazione a obblighi contrattuali, precontrattuali o di legge, esclusivamente per finalità di ordine amministrativo e contabile

- Eventuali attivita di marketing, promozionali,invio di materiale plubblicitario e informativo,attivita dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi sarranno svolte solo se esplicitamente indicato nella scheda di registrazione.

- per dare esecuzione alla transazione che l'utente sta compiendo;

- per eseguire obblighi di legge;

- per esigenze di tipo operativo, normativo, fiscale e gestionale; I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, ad eccezione dello spedizioniere incaricato della consegna della merce, né saranno oggetto di diffusione a terzi. Verranno raccolti i seguenti dati:

- nome e cognome dell'utente;
- indirizzo dell'utente;
- indirizzo e-mail personale;
- numero di telefono;
- codice fiscale e partita iva (solo se richiesta fattura, ed in ogni caso se ditta o libero professionista)

I dati richiesti sono necessari, ed in mancanza anche di uno solo di essi, non si potrà dare seguito alla fornitura della merce o alla prestazione del servizio, in quanto non saremo in grado di adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, normativi e fiscali.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso supporti cartacei e/o strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Si informa, altresì, che l'art. 13 del D.lgs 196/2003, conferisce ai cittadini l'esercizio di specifici diritti. In particolare, l'interessato può ottenere dal titolare l'esistenza o meno di propri dati personali, e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile.

L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati nonché la logica su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l'aggiornamento, la rettificazione, o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi al trattamento stesso.

ARTICOLO 16

In caso di utilizzo del sito, il Cliente è tenuto a mantenere riservato il login e la password e a controllare l'accesso al computer al fine di prevenire un accesso non autorizzato tramite l’account. Il Cliente accetta pertanto di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il suo account e la sua password; si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare immediatamente il Venditore nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.

Il Cliente assicura che i dati forniti soni corretti, veritieri, autentici e completi e si impegna a comunicare immediatamente ogni cambiamento delle informazioni fornite al momento della registrazione.

Il Cliente è consapevole della propria responsabilità, anche penalmente, per qualunque dichiarazione mendace o falsa venga fornita al Venditore a qualunque titolo.

Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l'accesso al sito, di chiudere un account, di rimuoverne o modificarne i contenuti del sito o cancellare gli ordini a sua discrezione nei limiti consentiti dalla legge. Qualora il Venditore cancelli un ordine, non sarà addebitato alcun costo.